BENDAGGIO FUNZIONALE

Il bendaggio funzionale è una fasciatura dinamica che fornisce un’immobilizzazione parziale, non impedisce il fisiologico movimento di un’articolazione ma arresta qualsiasi forza che possa causare un danno alla struttura che si vogliono proteggere.

Rappresenta un’evoluzione ponendosi tra le fasciature semplicemente contenitive e quelle rigide, rispetto alle quali presenta il vantaggio di non causare indebolimenti muscolari e di conservare il coordinamento tra il segmento sano e quello leso.

Utilizzando bende adesive di vario tipo, elastiche e non, mira a costruire un supporto esterno atto a rinforzare un’articolazione, sia immediatamente dopo un trauma che a distanza, quando questa risulti deficitaria.

Può essere utilizzato anche a scopo preventivo quando, come nell’attività sportiva, si è sottoposti a sforzi eccessivi e quindi a rischio di lesione.

https://lauradonazzan.it/wp-content/uploads/2017/05/Studio-Laura-06-copia-2.jpg

giugno 11, 2018Laura Donazzan

Anche se ‘la panacea di tutti i mali’ ovviamente non è esiste, siamo sempre alla ricerca di una soluzione al dolore e ai vari problemi che ci affliggono.  Da terapista è frustrante non avere mezzi che diano reale beneficio e da paziente è logorante dover convivere a lungo con un disturbo. Ed allora ecco la […]

marzo 17, 2017Laura Donazzan

Nei neonati il fegato è già grande i 2/3 rispetto al volume in età adulta: occupa quindi molto spazio nel ventre del bambino “comprimendo” gli organi sottostanti, in particolare obbliga il colon ad un andamento con piegamenti piuttosto acuti. Le coliche avvengono quando il materiale fecale fatica ad attraversare tali piegamenti, qui rallenta o si […]

© Laura Donazzan 2017 by BeatnikMotion